Beauty Report/2010

Nasce Beauty Report/2010, primo Rapporto sull’industria cosmetica in Italia, promosso da UNIPRO – Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche e realizzato dalla società Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema.
Si è inteso con tale iniziativa creare un appuntamento annuale di informazione, di interpretazione e di confronto sul settore, diretto a operatori economici, consumatori, media e istituzioni, allo scopo di far conoscere meglio la realtà economico-imprenditoriale e di presidiare l’attraversamento dell’attuale fase di crisi con le necessarie “mutazioni” che ci attendono.
Il Rapporto illustra i fenomeni-chiave del settore, grazie innanzitutto ad un check-up approfondito della situazione delle imprese cosmetiche, che sottolinea un buon livello di tenuta delle stesse rispetto all’attuale situazione di crisi, senza trascurare tuttavia i processi di inevitabile differenziazione tra le aziende. Si esplorano inoltre – attraverso una seconda analisi – gli atteggiamenti dei consumatori nei confronti dei prodotti cosmetici, giungendo a misurare il valore relativamente anelastico se non addirittura anticiclico delle propensioni all’acquisto.
Nell’insieme si scopre, al di là di molti luoghi comuni esistenti, come il settore risulti assai più “pesante” rispetto alla sua immagine di presunta “leggerezza”: nelle dimensioni della filiera allargata che anima, nel valore del fatturato e dell’export, nella relativa solidità interna, nella spinta costante all’innovazione, nell’atteggiamento propulsivo degli imprenditori.
Si tratta oggi perciò di reinvestire questo patrimonio, allo scopo di preparare un dopo-crisi di nuovo, ulteriore sviluppo.
Per questo serve mettere in comune conoscenze e promuovere alleanze, anche di tipo istituzionale, al fine di accompagnare al meglio il settore verso il futuro.