Dipendenze e Mentoring

Il volume offre un quadro della situazione delle di­pendenze in Italia e strumenti di lavoro utili a co­loro che siano interessati a sperimentare percorsi innovativi di recupero delle persone dipendenti da sostanze d’abuso.
La crescente complessità assunta, negli ultimi an­ni, dal fenomeno della diffusione delle sostanze d’abuso, connessa alla comparsa di nuove so­stanze e modalità di assunzione, nonché alla maggiore capillarità della distribuzione, accresce l’esigenza di attivare tutte le risorse per aggredire da più fronti il problema.
Il mentoring, come forma di accompagnamento uno-a-uno delle persone dipendenti, assume par­ticolare importanza nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile e del sostegno alle famiglie.
L’analisi delle attività e delle competenze dei mentori che operano con i giovani e le famiglie, ha reso possibile l’individuazione di due diverse modalità di sostegno e l’identificazione di due mo­delli di mentoring per i soggetti con problemi di dipendenza e per le famiglie.