Shoe Report 2010

Lo Shoe Report/2010 costituisce il secondo appuntamento annuale del settore calzaturiero, promosso dall’A.N.C.I. – Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani –, nella consapevolezza che solo una continuità d’interpretazione e di discussione pubblica può contribuire a ridurre la divaricazione esistente tra la realtà effettiva e l’immagine di cui il settore risulta portatore.
L’impatto della crisi in corso, di cui il precedente Shoe Report all’inizio del 2009 registrava i primi significativi effetti, è stato studiato negli aspetti oggettivi e in quelli soggettivi, legati al sentiment degli imprenditori.
Si troveranno perciò all’interno del Rapporto un insieme di dati e di confronti che vanno dalle reazioni immediate a quelle di prospettiva rispetto all’attuale crisi, dall’andamento della congiuntura di mercato (grazie ad una rilevazione effettuata, in occasione del MICAM del mese di settembre 2009) sino al check-up dei processi di mutamento strutturale delle imprese.
Accompagnare le aziende oltre la crisi sarà un compito probabilmente non facile e non breve. Per questo il Sistema della Rappresentanza intende mettere a disposizione delle aziende, dei decisori, dei media e della pubblica opinione le analisi effettuate, in uno spirito di comune impegno, volto alla trasformazione e al rafforzamento del settore, parte integrante del Sistema Moda e del più vasto raggruppamento del Made in Italy.
Anche perché si ha la netta sensazione di dover affrontare una inevitabile “mutazione” del tessuto aziendale, che porterà a compimento tendenze che vengono da lontano, unitamente a trasformazioni attualmente in corso che si proietteranno sul futuro del mondo della calzatura.