Investire nell’ospitalità/2005

Questo è ormai il 4° Rapporto congiunturale nazionale sul mercato delle attrezzature per alberghi, ristoranti, bar e altri pubblici esercizi.
L'intento è quello di monitorare, anno per anno, l'andamento dei dati oggettivi (fatturato, export e occupati delle aziende produttrici), e contemporaneamente quello delle opinioni soggettive degli operatori sull'evoluzione del clima di fiducia, del fatturato e della propensione agli investimenti.
Il tutto è completato da un'analisi del comparto dell'ospitalità, con un approfondimento sulle nuove nicchie di mercato dell'ambito alberghiero, con particolare attenzione al wellness.
L'ottica congiunturale dell'analisi giunge, come di consueto, a predisporre due Indici sintetici: Exphotel Index 1, dedicato all'andamento del fatturato e dell'occupazione, relativo alla produzione di attrezzature ed Exphotel Index 2, destinato a sintetizzare il "sentiment" degli operatori circa i risultati dell'anno che si è appena chiuso (2004) e quello che è appena iniziato (2005).
L'evoluzione del settore dell'ospitalità, letto dal punto di vista delle attrezzature, mostra ormai da qualche anno una dinamica "prudente" che non viene smentita neanche dal presente Rapporto.
Eppure si avverte la reattività degli operatori finali (alberghi, bar, ristoranti e altri pubblici esercizi) che, al di là della situazione contingente, risultano essere alla ricerca attiva di un posizionamento più solido e qualitativamente evoluto.