Generare classe dirigente. Secondo Rapporto

Generare classe dirigente. Secondo Rapporto
Nadio Delai, coordinatore scientifico e coautore LUISS University Press e Il Sole 24 Ore, 2008
LUISS, Generare classe dirigente. Secondo Rapporto Una sintonia positiva da ritrovare con il Paese

Sulla scia del successo registrato dal Rapporto LUISS 2007 (Generare Classe Dirigente. Un percorso da costruire), la LUISS ha realizzato – sempre in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e la Società Ermeneia – il Rapporto LUISS 2008: centrato sulle sintonie positive e negative tra popolazione e classi dirigenti, con un confronto anche a livello europeo sulla domanda di politica, sul “potere rosa”, sugli equilibri tra meritocrazia educativa e meritocrazia professionale e sui ritardi della nostra leadership.
Il Rapporto 2008 mette l’accento sulle scelte necessarie per premiare nel Paese merito, interesse generale, responsabilità e sviluppo e ristabilire un circuito virtuoso della fiducia. Pone inoltre in luce la necessità di interpretare un cambiamento significativo di ciclo, del quale si avvertono i segnali e nel cui ambito risulta strategico investire soprattutto sulla “produzione di classe dirigente a mezzo di classe dirigente”. Ciò all’insegna di una sintonia positiva con il Paese, in grado di sostenere la voglia di crescita della parte più dinamica che in esso opera.
Ristabilire un circuito della fiducia tra popolazione e classe dirigente risulta allora una condizione di base per coniugare merito e sviluppo, valorizzando il traino innovativo dell’economia e rispondendo a una domanda esplicita di “buona politica”.