Pmi & Sviluppo Locale

Beauty Report 2019

Ormai da nove anni Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche promuove...

Approfondisci

Beauty Report 2018

Il Beauty Report registra e interpreta ormai da otto anni l’andamento del...

Approfondisci

Beauty Report 2016

Il Beauty Report 2016 ribadisce, con questa settima edizione annuale, il suo...

Approfondisci

Beauty report 2015

Il Beauty Report/2015 ha raggiunto quest’anno la sua sesta edizione che –...

Approfondisci

Beauty Report 2014

Col Beauty Report/2014 si rinnova per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con...

Approfondisci

Beauty Report 2013

Ormai per la quarta volta il Beauty Report/2013 conferma il consueto appuntamento...

Approfondisci

Beauty Report 2012

Il Beauty Report/2012 costituisce il terzo Rapporto Annuale sull’industria cosmetica italiana, promossa...

Approfondisci

Beauty Report/2011

Il Beauty Report/2011 costituisce il secondo Rapporto Annuale sull’industria cosmetica italiana, promosso...

Approfondisci

Beauty Report/2010

Nasce Beauty Report/2010, primo Rapporto sull’industria cosmetica in Italia, promosso da UNIPRO...

Approfondisci

Shoe Report 2016

È questo l’ottavo Shoe Report, promosso da Assocalzaturifici Italiani e realizzato dalla...

Approfondisci

Shoe Report 2015

Il 7° Shoe Report, promosso da ASSOCALZATURIFICI ITALIANI e realizzato dalla società...

Approfondisci
Shoe Report 2014

Shoe Report 2014

Per il sesto anno consecutivo lo Shoe Report, promosso da Assocalzaturifici Italiani...

Approfondisci
Shoe Report 2013

Shoe Report 2013

Ormai lo Shoe Report, promosso da A.N.C.I. – Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani...

Approfondisci
Shoe Report 2012

Shoe Report 2012

Approfondisci
Shoe Report 2011

Shoe Report 2011

Lo Shoe Report/2011, giunto alla sua terza edizione, intende svolgere, in una...

Approfondisci
Shoe Report 2010

Shoe Report 2010

Lo Shoe Report/2010 costituisce il secondo appuntamento annuale del settore calzaturiero, promosso...

Approfondisci
Shoe report 2009

Shoe Report 2009

È questo il primo Rapporto attraverso il quale il settore calzaturiero guarda...

Approfondisci
L’artigianato per lo sviluppo 2009

L’Artigianato per lo Sviluppo/2009

È questo il terzo anno che si predispone un apposito Rapporto sulle...

Approfondisci
L’artigianato per lo sviluppo/2007

L’artigianato per lo sviluppo/2007

L’esigenza di presidiare la realtà dell’artigianato trova riferimento ad un tempo nelle...

Approfondisci
L'artigianato per lo sviluppo 2006

L’artigianato per lo sviluppo/2006

Creare un appuntamento per accompagnare la crescita competitiva dell’artigianato trentino e farne...

Approfondisci
Microimpresa e sviluppo urbano a Roma/2007

Microimpresa e sviluppo urbano a Roma/2007

È questo il terzo anno che la Camera di Commercio di Roma...

Approfondisci
Microimpresa e sviluppo urbano a Roma Secondo Rapporto/2006

Microimpresa e sviluppo urbano a Roma/2006

Per il secondo anno la Camera di Commercio di Roma ha promosso,...

Approfondisci
Microimpresa e sviluppo urbano a Roma/2005

Microimpresa e sviluppo urbano a Roma/2005

Esiste uno stretto legame tra piccolissima dimensione d’impresa e realtà metropolitana. Le...

Approfondisci
Investire nell’ospitalità/2005

Investire nell’ospitalità/2005

Questo è ormai il 4° Rapporto congiunturale nazionale sul mercato delle attrezzature...

Approfondisci
Investire nell’ospitalità/2004

Investire nell’ospitalità/2004

Per il terzo anno consecutivo si è predisposto un Rapporto ad hoc...

Approfondisci
Investire nell’ospitalità/2003

Investire nell’ospitalità/2003

Approfondisci
Investire nell’ospitalità/2002

Investire nell’ospitalità/2002

Testo non disponibile

Approfondisci
Economia e management delle imprese calzaturiere

Economia e management delle imprese calzaturiere

Contributo al volume sul tema “Un modello interpretativo per il sistema industriale...

Approfondisci
Rifiuti & Sviluppo

Rifiuti & Sviluppo

Un piccolo paese, quello di Peccioli (in provincia di Pisa), ma con...

Approfondisci
I distretti tecnologici

I distretti tecnologici

Testo non disponibile

Approfondisci
Relazioni d’impresa e sviluppo competitivo

Relazioni d’impresa e sviluppo competitivo

Le trasformazioni che investono gli ambiti politici, economici, sociali a livello internazionale...

Approfondisci
Si fa ma non si dice

Si fa ma non si dice. L’innovazione implicita nella piccola industria

testo non disponibile

Approfondisci
L'industria per il futuro

L’industria per il futuro

Testo non disponibile

Approfondisci
Le tensioni al cambiamento della forma distretto

Le tensioni al cambiamento della forma distretto

I Comitati Locali Unicredit di Treviso, Padova e Venezia, di Udine e...

Approfondisci
Industria & Sviluppo

Industria & Sviluppo

Testo non disponibile

Approfondisci
La formazione è quel bene intangibile eppure prezioso che accompagna la nascita e lo sviluppo dell'impresa. Quest'ultima è alla costante ricerca di risorse umane ad un tempo preparate, flessibili e pronte a rigiocarsi su nuovi ruoli, specie quando "tutto cambia" come avviene oggi: mercati, bisogni del cliente, competitors, tecnologie, forme organizzative. Ebbene la formazione si presenta sotto una duplice veste: quella esplicita, per la quale si predispongono corsi, materiali didattici, docenze; ma anche quella implicita che si declina nell'attività quotidiana di trasmissione del know-how aziendale, attraverso le tante forme di affiancamento, le riunioni volte alla soluzione di uno specifico problema, la partecipazione a seminari informativi, a convegni, a manifestazioni fieristiche (dalle quali si possono "rubare" quote formative utili per l'impresa). Mentre il primo tipo di formazione si misura abbastanza facilmente, il secondo sfugge ad un suo concreto apprezzamento, specie se le aziende sono di piccola dimensione sono quelle italiane nel 94% dei casi. Per questo si è tentata un'operazione del tutto innovativa: quella della misurazione della formazione implicita nelle aziende di un'intera regione come l'Emilia-Romagna (in termini di consapevolezza imprenditoriale, di beneficiari, di formatori, di ore dedicate, di costi sostenuti). I risultati mettono in evidenza come le aziende emiliano-romagnole siano particolarmente impegnate sul fronte della formazione esplicita come pure su quella implicita. Tanto da sostenere un costo complessivo che si ripartisce quasi alla pari tra l'un tipo e l'altro. Ma con una massa di attività ancora più forte per la seconda rispetto alla prima. Il tema affrontato risulta essere di assoluta attualità per molte ragioni, ma in primis per la necessità di sfruttare appieno il patrimonio di conoscenze distintive d'impresa che la novità dei nuovi Fondi Interprofessionali esige e sollecita contemporaneamente.

Capitalizzare la formazione implicita in azienda

La formazione è quel bene intangibile eppure prezioso che accompagna la nascita...

Approfondisci
L’industria per il Trentino

L’industria per il Trentino

Testo non disponibile

Approfondisci
La formazione continua nel settore edile

La formazione continua nel settore edile. Una strategia di qualificazione permanente

Testo non disponibile

Approfondisci
Trieste. Condividere lo sviluppo Dall’economia dei soggetti all’economia delle relazioni

Trieste. Condividere lo sviluppo Dall’economia dei soggetti all’economia delle relazioni

Testo non disponibile

Approfondisci
Competizione geoeconomica e discontinuità dello sviluppo

Competizione geoeconomica e discontinuità dello sviluppo

Approfondisci
Allearsi per competere

Allearsi per competere

Testo non disponibile

Approfondisci
Verso un piano strategico per Roma

Verso un piano strategico per Roma

Testo non disponibile

Approfondisci
Costruire un territorio competitivo

Costruire un territorio competitivo

Testo non disponibile

Approfondisci
Gemellaggi e partenariati produttivi Nord-Sud

Gemellaggi e partenariati produttivi Nord-Sud

Testo non disponibile

Approfondisci