Beauty Report 2016

BR-2016mod
A cura di Nadio Delai (Ermeneia) Cosmetica Italia, 2016
Settimo rapporto sul valore dell’industria cosmetica in Italia

Il Beauty Report 2016 ribadisce, con questa settima edizione annuale, il suo obiettivo di far conoscere meglio il valore della cosmetica italiana alle istituzioni, agli operatori, ai media e all’opinione pubblica.

L’iniziativa è promossa da Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche che ne ha affidato la realizzazione alla società Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, creando così un appuntamento di riflessione pubblica su un settore industriale che ha fatturato nel 2015 la non trascurabile cifra di 10 miliardi di euro, di cui il 38% alimenta un flusso di export che è riuscito a crescere del 63% proprio durante gli otto anni di crisi che abbiamo vissuto.

Il Beauty Report 2016 dà conto del modo con cui le imprese reagiscono attivamente rispetto all’evoluzione dei mercati (più dinamici quelli internazionali e più debole quello interno), dando una particolare attenzione questa volta al tema delle risorse umane e a quello dei “nuovi mestieri” che servono a rendere costantemente fluida e sintonica col cliente l’intera filiera cosmetica la quale, tra operatori dell’industria e operatori fronte-cliente, coinvolge più di 200 mila persone.

L’attenzione costante per il consumatore non poteva non analizzarne anche quest’anno comportamenti, atteggiamenti ed attese che delineano una situazione di “stabilizzazione esplorativa”: dando così conferma di una maturità ormai acquisita che però vuole ancora esplorare e sperimentare, utilizzando i new media (per informarsi e per conoscere) e ricercando nuove esperienze concrete ma di assoluta qualità (sul piano dell’accoglienza e dell’arricchimento personale nel corpo e nella psiche).

Infine la ormai tradizionale analisi del settore e dei consumi cosmetici (giunta alla 48a edizione ed accorpata dallo scorso anno al Beauty Report) fornisce la chiave di lettura evolutiva dei dati riguardanti l’intera filiera cosmetica.

Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema è una società di consulenza e di ricerca che opera per conto delle imprese, dei soggetti della rappresentanza economica e sociale e delle istituzioni, sia a livello nazionale che locale. Si occupa con particolare attenzione dello sviluppo delle aziende e dei territori, nonché dell’evoluzione dei sistemi associativi.

Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche conta tra le sue file circa 500 aziende, rappresentative del 95% del fatturato del settore che ormai tocca il valore di 10 miliardi di euro. Dal punto di vista economico l’industria cosmetica nazionale si colloca all’interno delle top ten mondiali e occupa 35 mila addetti che però salgono a più di 200 mila se si tiene conto dell’intera filiera. Cosmetica Italia costituisce il punto di riferimento del comparto per quanto riguarda l’elaborazione e la diffusione delle informazioni di carattere normativo, tecnico ed economico e lo sviluppo del business in Italia e all’estero. È associata a Federchimica e partecipa attivamente alle dinamiche del Sistema Confindustria e di Cosmetics Europe, l’Associazione Europea della Cosmesi.